Ape Regina

L’ape regina ligustica, conosciuta anche come ape italiana, è un’ape mellifera ed è appunto originaria dell’Italia.

Ha i segmenti dell’addome giallo chiaro, i peli sono corti e gialli, l’ape regina ligustica invece è di colore giallo dorato oppure color rame. 

APE REGINA LIGUSTICA È DOCILE ED OPEROSA E SI ADATTA A QUALSIASI CLIMA

Ha un corpo affusolato, la lunghezza della lingua varia da 6,3 a 6,6 mm e ha un indice cubitale da 2,2 a 2,5. L’ape ligustica è di indole docile e molto operosa, anche per questo le api operaie ligustiche sono considerate le operaie per eccellenza e sono diffuse ed apprezzate in apicoltura per la loro capacità di abituarsi  ai climi temperati ma anche agli inverni rigidi, infatti consumano una cospicua quantità di riserve nei periodi freddi e in autunno la tendenza alla covata aumenta il consumo di miele. L’ape ligustica è una razza poco portata alla sciamatura ed ha buona resistenza alle malattie. Le nostre api regine ligustiche vengono selezionate meticolosamente per garantire l’alta qualità delle covate.

Visto che il nostro allevamento è a conduzione familiare, siamo molto selettivi nel piano di selezione: ottima prolificazione, compattezza nella covata, buona ripresa primaverile, docilità, tenuta nel favo, istinto igienico e buona produzione di miele sono i valori chiave che MieleBologna tiene in considerazione al momento della selezione. 

Listino prezzi