Descrizione e consegna per Sciami d’Api
La consegna di Sciami Api su 5 telaini comincia da metà aprile fino a fine maggio. Nel mese di giugno sciami invece su 3 telaini. I nostri nuclei sono forti e popolati, con api regine ligustiche da madri selezionate. Prepariamo sciami api fino al mese di giugno, pensiamo che il la diminuzione del raccolto nel periodo estivo non sia favorevole al buon sviluppo delle famiglie e quindi preferiamo il periodo primaverile.
Il periodo estivo sarà necessario alle nostre famiglie da cui sono stati prelevati api e telaini per svilupparsi nuovamente.
A seconda del periodo di consegna le regine utilizzate nei nuclei possono essere dell’anno precedente o dell’anno in corso. Su richiesta possiamo fornire analisi morfometriche delle api regine madri del nostro allevamento e certificato sanitario dei nuclei di api destinati alla vendita.
È consigliato prenotare per garantirsi la precedenza sulle consegne. È possibile fare richiesta per la stagione successiva già da settembre. Consulta il listino per prezzi e condizioni.
Suggerimenti
Una volta ritirato il nucleo, effettuare il trasporto e portarlo direttamente alla postazione preparata, aprire subito la porticina di volo del cartone utilizzando l’affumicatore (sia che il trasporto sia stato fatto di notte sia di giorno). Riparare il cassettino di cartone se dovesse essere tempo piovoso.
Dopo qualche ora, o la mattina seguente, se il meteo consente il lavoro, effettuare il travaso. Aprire il cassettino di cartone e procedere con il travaso dei telaini rispettando l’ordine in cui sono ed inserendo già un telaino con foglio di cera prima dell’ultimo telaino di miele a destra (dando per scontato che le arnie siano rivolte verso sud, sud-est e quindi con il sole che sorge a sinistra della cassa), scrollare all’interno dell’arnia le api rimaste nel cartone.
Dopo qualche giorno dal travaso, è possibile andare a verificare la famiglia ed aggiungere eventualmente altri telaini con foglio di cera nel caso in cui sia necessario, avendo sempre l’accortezza di non separare mai i telaini della covata.